Coderdojo Firenze e ‘Le chiavi della città’

OOK-421227449_121078

Da qualche giorno si è conclusa la serie di CoderDojo svolti in alcune scuole (elementari e medie) nell’ambito del noto progetto ‘Le chiavi della città’ del Comune di Firenze. Scopo di questo progetto è mettere a disposizione delle scuole fiorentine (infanzia, primaria e secondaria di I grado) una serie di percorsi formativi esterni ai programmi scolastici istituzionali.
La nostra attività è stata presentata come ‘Palestra di programmazione informatica’ e si è articolata in una serie di incontri molto simile a quelli classici: gratuiti, della durata di 3 ore ciascuno, con l’unica differenza che si sono svolti nelle aule informatiche delle scuole ospitanti durante l’orario scolastico. A tali incontri, che hanno interessato le scuole medie SS Annunziata e Puccini e la scuola elementare Don Milani, hanno partecipato gli alunni delle classi che ne avevano fatto richiesta all’inizio dell’anno scolastico, insieme ai loro insegnanti. Purtroppo il numero di richieste è stato molto più alto di quello che siamo riusciti a esaudire, visto che le nostra disponibilità durante la settimana lavorativa è molto limitata.
Sono stati incontri divertenti e che hanno suscitato molto interesse, sia da parte dei ragazzi che del personale docente, portando alcuni di questi a partecipare anche ai nostri incontri di fine mese.
Un ringraziamento particolare va agli studenti del prof. Mauro Angioni dell’Istituto Tecnico Informatico Volta di Bagno a Ripoli che ci hanno affiancato e aiutato durante lo svolgimento di questi eventi, come attività di alternanza scuola-lavoro.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.