Coderdojo Firenze #34 – Il Serpente Minatore

coder34

Sabato 28 Maggio dalle ore 15:00 presso la sede di Impact Hub in Via Panciatichi, 14 a Firenze, (vicino alla stazione di Rifredi), arriva un fantastico, nuovo, appuntamento di Coderdojo Firenze che sarà apprezzato da tutti gli appassionati di Minecraft!

Impareremo a prendere confidenza con un nuovo linguaggio: Python! Cominciamo a studiare questo importante e diffuso linguaggio scrivendo dei programmi che interagiranno con il popolarissimo gioco Minecraft. Tramite il nostro software modificheremo in tempo reale il mondo virtuale Minecraft dando al nostro personaggio poteri magici e trasformando il paesaggio in modi straordinari.

Si ricorda che lo scopo non sarà giocare a Minecraft ma imparare a programmare utilizzando il linguaggio Python. Si raccomanda la partecipazione solo ai ragazzi e ragazze più grandi: almeno 10 anni.

Per partecipare alla sessione Minecraft si raccomanda la preparazione dei PC seguendo le indicazioni contenute nell’apposita pagina del nostro wiki.

Come di consueto si programmerà inoltre con Scratch, javascript e con la piattaforma App Inventor per creare applicazioni su dispositivi Android: chi vorrà provare App Inventor dovrà portare con sé, oltre al PC, un dispositivo con sistema operativo Android ed aver già installata l’app MIT AI2 Companion, scaricabile gratuitamente dallo store Google Play.

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione tramite Eventbrite cliccando su questo link. le iscrizioni si apriranno lunedì 23 Maggio 2016 alle ore 20:00.

Ricordiamo, inoltre, che ciascun partecipante deve presentarsi con il proprio PC portatile ed il software già installato: Scratch 2.0 per chi partecipa alla palestra di Scratch, un editor avanzato (per esempio Notepad++ per i PC Windows o TextWrangler per chi ha un Mac) per chi vorrà provare HTML/CSS e Javascript.

Per i genitori , che portano i propri figli per la prima volta, sarà disponibile il tavolo genitori in cui un mentor di CoderDojo spiegherà un po’ di retroscena e le motivazioni che portano questo fantastico gruppo di persone a svolgere attività gratuitamente per finalità divulgative.

Vi aspettiamo!!

Questa voce è stata pubblicata in Evento, Nuovo Appuntamento e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.