Un nuovo appuntamento per il 17 maggio! CoderDojo Firenze #10 – OpenDay Arduino e Raspberry: festeggiamo il nostro 10° CoderCompleanno insieme a FabLab Firenze!
Ancora una volta riusciamo ad organizzare un nuovo incontro di metà mese, ma in questa occasione si tratterà di un appuntamento molto speciale. Il 17 maggio si terrà infatti un OpenDay di FabLab Firenze – l’associazione di cui facciamo parte – in cui verranno presentate le schede Arduino e Raspberry a grandi e piccoli interessati all’argomento, sempre al nostro Impact Hub a partire dalle 16:00. Abbiamo quindi deciso di affiancarci a questo OpenDay con un incontro su Arduino e Raspberry anche per i nostri ragazzi.
L’incontro sarà un pò ridotto rispetto ai nostri soliti appuntamenti: ci sarà un numero minore di partecipanti e per la prima volta la partecipazione è riservata ai bambini un pò più grandi, dai 10 anni in su. Luogo ed ora restano invece gli stessi: alle 15:00 presso Impact Hub Firenze, in via Panciatichi 14 accanto alla stazione di Rifredi. Avremo per un’ora lo spazio tutto per noi e poi dalle 16:00 proveremo insieme ai ragazzi ed ai partecipanti all’open day alcuni dei primi progetti con queste due magiche schede elettroniche.
Abbiamo deciso di provare questa modalità per poter lavorare con i bambini un pò più grandi ad una tecnologia un pò più complessa rispetto alla programmazione tradizionale che facciamo nel nostro dojo. Per tutti gli altri come sempre ci sarà l’appuntamento di fine mese – il 31 maggio – sempre ad Impact Hub.
Le iscrizioni apriranno come sempre lunedi mattina alle 8.00! Per prenotarvi (i biglietti saranno visibili da lunedi) potete cliccare su questo link.
Conoscete Arduino e Raspberry Pi? Per chi non lo sapesse Arduino è un progetto open source molto famoso tra appassionati di informatica ed elettronica di tutto il mondo: si tratta di una scheda elettronica di piccole dimensioni che viene venduta in kit con vari componenti ed un software che permette a chiunque di montare, programmare ed utilizzare il proprio hardware nel modo che preferisce. Se volete saperne di più questo è il sito ufficiale, qui un articolo con un video esplicativo e un pò di storia del progetto (che oltretutto è tutto italiano) mentre qui trovate una serie di articoli con alcuni dei folli progetti che professionisti o semplici appassionati di arduino hanno realizzato in tutto il mondo. Raspberry Pi invece è una sorta di minicomputer strutturato su una singola scheda elettronica (come arduino) che può essere composto e programmato come si desidera utilizzandolo come un vero e proprio computer una volta collegato ad un monitor. Installandoci un sistema operativo open source (come linux) è un prodotto economico con cui realizzare in (relativamente) pochi passi un vero e proprio computer fatto in casa!
Non vediamo l’ora di testare questo nuovo tipo di incontro con i nostri piccoli ninja. Oltretutto questo sarà un incontro importantissimo perchè con questo sabato… arriviamo ai nostri primi 10 INCONTRI!! Hurra per CoderDojo Firenze!