Hai mai sentito parlare di Hardware Opensource? Al prossimo evento di CoderDojo Firenze sperimenteremo Arduino .
Ragazzi, eccoci ancora qui, a distanza di una sola settimana dal nostro ultimo evento!
Coderdojo #19 si svolgerà presso ImpactHub in Via Panciatichi 10-14 a Firenze dalle 15:00 alle 18:00 di sabato 7 Febbraio. In questa sessione sperimenteremo Arduino: l’hardware opensource ideato in Italia e usato in tutto il mondo.
Cos’è Arduino? Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.
Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicano con altri
dispositivi. È fornito di un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software a corredo è libero e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero.
Le schede Arduino saranno messe a disposizione da CoderDojo Firenze, quindi quello che dovrete portare voi è un pc portatile, tanta voglia e una bella merenda (sana)!
L’evento e’ adatto a partecipanti da 10 anni in su (consigliato da 12 a 17).
Le iscrizioni saranno aperte Martedi 3 Febbraio dalle ore 14.00 a questo link . Se i posti sono finiti, aggiungetevi in lista d’attesa perché spesso si liberano.