Sabato 28 novembre ecco di nuovo il tradizionale appuntamento dell’ ultimo sabato del mese con l’evento del Coderdojo di Firenze.
Si tratta di un evento speciale perché incentrato sulla Stampa 3D. Impareremo dunque le basi della modellazione 3D e grazie al FabLab Firenze avremo la possibilità di usare le stampanti 3D per stampare alcuni dei nostri lavori.
L’evento mostrerà l’utilizzo del software 123d design di Autodesk che permette la realizzazione di modelli 3d con una interfaccia relativamente semplice. Il software è gratuito, ma purtroppo funziona solo con Windows e MacOs e si può scaricare a questo indirizzo http://www.123dapp.com/design. Anche se sul sito è presente una versione per iPAD, ne sconsigliamo l’utilizzo perché dai nostri test è risultato inadeguato.
Visto il limitato tempo a disposizione e considerata la lunghezza dei tempi di stampa in 3d, è indispensabile che i partecipanti arrivino con il software già installato sul proprio PC.
Vista la specificità dell’evento non proporremo i tradizionali tavoli Scratch, HTML e Javascript e consigliamo un’età minima per l’iscrizione di 9 anni.
Eccoci quindi Sabato 28 Novembre per l’appuntamento “CoderDojo Firenze #27 – Stampiamo in 3D“. L’incontro si svolgerà come da tradizione a Firenze presso Impact Hub, in via Panciatichi 14, a poche centinaia di metri dalla stazione FS di Rifredi (ingresso dal retro da via Fantoni).
Le iscrizioni aprono lunedì 23 novembre alle 20:00: Pronti a cliccare su questo link!