Mancano solo due giorni alla Coder Dojo Night! Ultimi ritocchi all’organizzazione, ultimi dettagli per l’aperitivo e tra meno di 48 ore saremo tutti insieme per l’evento di coding dell’anno. State condividendo a più non posso la notizia? Il club di programmazione per bimbi più cool del mondo è a Firenze e cerca appassionati e volenterosi pronti a confrontarsi con tanti bambini desiderosi di imparare. Spargete la voce! La parola chiave è #CoderNight .
Nel frattempo, un’altra grande notizia nell’organizzazione delle future lezioni: siamo lieti di annunciare che possiamo da oggi contare sul supporto di un’altra grande azienda, che ha accettato di aiutarci per i prossimi appuntamenti: Hosting Solutions!
Hosting Solutions è (<nerd>) uno dei principali Hosting Provididers italiani e ci metterà a disposizione un Server Virtuale (VPS). Attraverso il VPS avremo la possibilità di fornire spazio e servizi internet ai partecipanti al Dojo, potremo assegnare a ogni ragazzo un account su cui caricare i propri lavori, per testarli in un vero ambente di produzione o per renderli pubblici. Avere a disposizione un server ci permetterà di non avere limitazioni sui linguaggi da studiare, e anche di fare esperienze di tipo sistemistico in ambiente Linux (</nerd>).
Per chi invece non mastica “l’informatichese” (si, è un neologismo): hosting solutions ci fornirà un servizio che ci permetterà di insegnare molti più linguaggi di programmazione e di far fare ai ragazzi esperienze diverse (diventando ancora più bravi ed ancora più velocemente) su diversi “tipi” di computer; ma ancora più importante ci darà la possibilità di permettere ai giovani partecipanti di provare online i loro lavori – pagine web, grafiche, veri e propri programmi o giochi – e soprattutto di condividerli direttamente con i loro amici tramite una pagina online tutta per loro. A noi sembra una bellissima possibilità, che ne dite?
Venerdì sera sveleremo tante altre sorprese per volontari e giovani partecipanti. Vi aspettiamo numerosi!!