Mancano ormai solo due giorni al bellissimo appuntamento di sabato 20 Dicembre: CoderDojo Firenze #17 – Gobetti Volta (i posti sono purtroppo già esauriti, ma è possibile iscriversi in lista d’attesa qui).
Con questo speciale incontro CoderDojo Firenze chiude un fantastico 2014 con tanta felicità per quello che si è realizzato in un anno pieno di appuntamenti ma ancor più con fiducia e speranza per un 2015 in cui il coding può affermarsi ancora di più come risorsa e strumento educativo per tanti bambini e ragazzi di Firenze e di tutta Italia.
Perchè questo incontro è così speciale? Perchè per l’occasione saremo ospiti di una scuola, l’Istituto Statale di Istruzione superiore Gobetti Volta di Bagno a Ripoli, Firenze, e soprattutto perchè questo incontro sarà un vero e proprio laboratorio per provare a dare il via ad un nuovo CoderDojo, organizzato e gestito dagli studenti.
Con CoderDojo Firenze 17# realizzeremo un incontro con 60 bambini suddivisi in 3 aule di informatica l’una adiacente all’altra; lavoreremo con scratch, html, javascript oltre ad alcuni esercizi di processing per i ragazzi più grandi; coinvolgeremo come mentor tanti giovani studenti della scuola sia in attività di supporto tipiche del coderdojo che in attività di approfondimento di alcuni temi meno conosciuti.
Ma soprattutto (dato che ci sembrava poco) grazie all’interessamento di due docenti di Informatica dell’Istituto (che non finiremo mai di ringraziare), alla disponibilità della presidenza ed alla passione per la programmazione e per il making di alcuni bravissimi studenti l’obiettivo è stabilire le basi per un laboratorio Coderdojo Gobetti-Volta stabile e duraturo, gestito da studenti e docenti nelle aulee dell’istituto il prossimo anno. Si parla quindi di un vero e proprio laboratorio stabile che permetta di realizzare il vero potenziale dei CoderDojo: un punto di incontro frequente, uno spazio aperto in cui lavorare tutti insieme uno o più giorni ogni settimana, un vero Club di Programmazione che permetta ai ragazzi di confrontarsi e collaborare ai propri progetti oltre a formare con il più puro Learn-By-Doing giovani appassionati che muovono i primi passi nella programmazione.
E’ un obiettivo ambizioso ma siamo fiduciosi che grazie alla passione dei ragazzi, dei docenti, dell’amministrazione della scuola e grazie all’aiuto dei mentor di CoderDojo Firenze sia possibile raggiungerlo, sperimentando un nuovo modo in cui le scuole possono diventare uno spazio di incontro ed apprendimento davvero speciale che vada oltre la didattica e gli obiettivi del quadrimestre.
Di certo vi terremo aggiornati su queste pagine. Se la cosa vi incuriosisce passateci a trovare e dare un’occhiata.
Nel frattempo auguri a tutti e ricordate sempre: above all, be cool.