#CoderElba – un appello di giovani programmatori

fotoIn attesa del prossimo appuntamento di CoderDojo Firenze (il prossimo 15 marzo, iscrizioni aperte da lunedi alle 8.00 qui) vogliamo provare ad aiutare alcuni amici che fin dai primi appuntamenti del nostro dojo ci hanno commosso per la voglia e l’entusiasmo che hanno dimostrato nel partecipare a CoderDojo.

I faccioni sorridenti qui accanto sono Leonardo, Niccolò e Tommaso con i loro genitori (più un piccolo infiltrato fiorentino conosciuto durante il dojo :), un gruppetto di coraggiosi pendolari che ogni due settimane parte dall’Isola d’Elba per venire a Firenze ed imparare a programmare.

Più di 200 km e 4 ore di viaggio tra strada e traghetto non hanno mai fermato l’allegria con cui ad ogni appuntamento li troviamo sempre presenti e pronti ad imparare! Un impegno che però non potrà durare a lungo, tra impegni di lavoro e costi che naturalmente la trasferta comporta ad ogni appuntamento.

Ma dato che confidiamo molto nella passione che i coderdojo possono scatenare nelle persone, siamo convinti di poterli aiutare a trovare qualche volontario per aprire un coderdojo anche sull’isola!

In caso non lo sapeste, aprire un CoderDojo è davvero facile, anche per questo in meno di 3 anni ci sono più di 300 dojo in tutto il mondo e più di dieci in italia. Bastano qualche tavolino, prese elettriche ed una connessione ad internet. Poi con il gruppo di volontari si può contare sulle risorse e l’aiuto della community internazionale di coderdojo (qui la wiki con tantissimi tutorial che usiamo regolarmente anche qui a Firenze) e sull’aiuto della comunità italiana che si sta distinguendo sempre di più per la capacità di supportare i nuovi dojo e tenersi in contatto regolarmente.

Sull’isola, i genitori di Lorenzo, Niccolò e Tommaso sarebbero più che contenti di aiutare il gruppo di organizzatori a trovare una sala per realizzare gli appuntamenti, ma serve qualche programmatore isolano che voglia immergersi in questa avventura. Noi di CoderDojo Firenze saremo più che felici di impegnarci per primi ad aiutare il dojo a partire, anche in caso con un primo guest-dojo isolano. Perderemo tre assidui partecipanti ma siamo sicuri che li renderemo molto più felici con la prospettiva di poter continuare a partecipare ad un dojo anche nei prossimi mesi ed anni.

Quindi, cosa aspettiamo? Facciamo girare il loro appello!

Se conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato basta mandarci una mail a firenze@coderdojo.it, saremo felici di mettervi in contatto con i ragazzi!

#CoderElba! 

Oltre che appassionato di programmazione Leonardo è anche un giovane youtuber creativo e molto divertente! Date un’occhiata al suo canale: mrlollolTV!

Questa voce è stata pubblicata in CoderDojo Info e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.