Risorse Scratch

Scratch non ha bisogno di presentazioni! E’ il linguaggio più usato nel nostro Coderdojo e probabilmente nei Coderdojo di tutto il mondo. Perfetto per introdurre alla programmazione i più giovani, può essere utilizzato con diletto anche dai più grandi.

Sotto trovate l’elenco dei tutorial disponibili sul sito del Coderdojo di Firenze che sono riportati indicativamente in ordine di difficoltà crescente. Sono inoltre classificati in tre categorie di difficoltà: facili, di media difficoltà e difficili.

Cliccate sulle immagini per ottenere i Tutorial.

La realizzazione pratica di tutti i nostri tutorial è disponibile nella nostra galleria sul sito di Scratch: vi invitiamo a consultarla. Se frequentate il sito di Scratch e il nostro gruppo, e volete condividere le vostre creazioni con noi, contattateci: vi aggiungeremo come curatori alla galleria dei partecipanti.

Per istruzioni su come installare Scratch sul vostro PC consultate la nostra pagina dedicata.



Tutorial di facile realizzazione


Movimento

Un semplicissimo tutorial per imparare a spostare gli sprite sullo Stage di Scratch.

_movimento


Movimento con il mouse

Altri esempi di come è possibile muovere gli sprite usando questa volta il mouse

_movimentoconmouse


Labirinto

Un classico: creiamo un labirinto e muoviamoci al suo interno uno sprite a forma di Pac-Man!

_labirinto


Quanto durano 10 secondi?

Gioco molto semplice in cui bisogna bisogna premere il tasto spazio dopo 10 secondi dall’avvio del gioco. E’ ammessa la tolleranza di un secondo in più o in meno.

_10secondi


Mostro mangia palla

In questo gioco si pilota uno sprite a mangiare le palle che appaiono in modo casuale sullo schermo. Viene descritta anche una versione più complessa in cui è presente un ostacolo da evitare.

_mostromangiapalla


Giochi di movimento

Un tutorial che raccoglie una serie di giochi che permettono di prendere confidenza con una delle operazioni più importanti per i giochi con Scratch: muovere i personaggi!

_mangiamangia


Squalo mangia pesce

Variante del gioco “Mostro mangia palla” dove giochiamo con i costumi e facciamo muovere la “preda” in modo casuale.

_squalomangiapesce

 



Tutorial di media difficoltà


nuovoPuliamo il mare

 

Scopo del gioco è mantenere il mare pulito dalla plastica utilizzando un batterio mangia-plastica un po’ difficile da controllare. Eliminando la plastica i pesci saranno più contenti e noi faremo più punti.

_puliamoilmare


Acchiappiamo i palloncini

Scopo di questo gioco e far scoppiare dei palloncini che volano via partendo dalla parte bassa dello schermo. I palloncini vengono fatti esplodere cliccandoci sopra con il mouse.

_palloncini


Ciotole e Aerei

Muoviamo un aereo e sganciamo delle mele cercando di farle cadare in una ciotola in movimento. Realizzato da uno dei mini-mentor del Coderdojo di Firenze.

_ciotoleeaerei


Pista automobilistica

Guidiamo un’automobile a fare più giri possibili di una pista automobilistica facendo attenzione a non finire fuori strada.

_pistaautomobilistica


Sii Preciso

Fai scendere le barre cliccando con il tasto sinistro del mouse. Se sarai abbastanza preciso la barra scomparirà rimarrà verde o scomparirà facendo un punto, altrimenti la barra diventerà rossa facendo alzare la pila

_siipreciso


Accometaggio Philae

Gioco sviluppato in occasione della prima volta nella storia che un oggetto di costruzione umana (il lander Philae) è stato fatto atterrare su una cometa. Scopo del gioco è pilotare il lander in una posizione sicura.

_accometaggiophilae


Pappagallo acchiappa mele

Guidare un pappagallo in picchiata ad acchiappare delle mele che scorrono nel fiume evitando il leone.

_pappagalloacchiappamele


Griglia

Gioco in cui viene costruita una griglia di palline rosse. Ogni tanto qualche pallina per pochi secondi cambia colore. Obiettivo del gioco e far sparire quante più palline possibile cliccando su quelle di colore diverso dal rosso.

_griglia


Corsa sul ghiaccio

Gara per due giocatori. Ognuno controlla una macchina con l’obiettivo di raccogliere più gemme possibile evitando di andare fuori strada.

_corsasulghiaccio


Labirinto “Reloaded”

Una versione assai più sofisticata e interessante del “Labirinto” in cui bisogna muovere un topo a caccia di formaggio. Ma attenzione: ci sono i nemici da evitare!

_labirintoreloaded


Jumpey Monkey

Gioco che simula la fisica reale in cui bisogna lanciare una scimmia in modo di prendere le banane evitando l’albero ed evitando di uscire dallo schermo.

_jumpeymonkey


Fantasma acchiappa dolcetti

Tutorial in tema Halloween in cui bisogna spostare un fantasma per acchiappare quanti più dolcetti cadenti possibile, evitando un fastidioso Jack Skellington che cercherà di rubarci le energie.

_fantasmaacchiappadolcetti

Di questo gioco esiste una versione Remixata che da maggiori libertà per il movimento del fantasma e aumenta il numero di nemici.

_fantasmaacchiappadolcettiremix



Tutorial per Ninja


nuovo  Il pianeta Wa-Tor – Simulazione di un ecosistema

Simuliamo in scratch un equilibrio che spesso esiste in natura fra due specie: i predatori (squali) e le prede i (pesci). Il tutto con gli animali che si muovono in un mondo di forma toroidale. Il risultato è uno “Squalo mangia Pesci” all’ennesima potenza!
wator_


Breakout

Scopo del gioco è demolire completamente il muro di mattoni nella parte alta dello schermo utilizzando la pallina rimbalzante. Tutte le volte che la pallina tocca un mattone questo viene demolito e scompare.

_breakout


Gatto raccogli stelle

Muoviamo il gatto tra le varie piattaforme cercando di raccogliere quante più stelle possibile, evitando di cadere fuori dallo schermo ed evitando il cane.

gattoraccoglistelle_