Coderdojo Firenze #63 – Back to Coding

Dopo le faticosissime vacanze, è tempo di dedicarsi a qualcosa di piacevole: ed ecco all’orizzonte un nuovo evento del CoderDojo di Firenze!

Per la prima volta in assoluto, offriremo lo stesso gioco gioco scritto per tre piattaforme diverse: Javascript, AppInventor e Scratch (e forse anche Python, ma ci stiamo ancora lavorando).

Questa sarà l’occasione per i ragazzi di confrontarsi con linguaggi diversi sapendo già cosa andranno ad ottenere e quindi di focalizzarsi più sul progetto (l’astrazione) che non sulle metodologia (la tecnica).

Rimarranno comunque in piedi i tavoli classici di Scratch, di Javascript… Insomma, tutto ciò che già conoscete e che può essere accessibile anche a chi si iscrive per la prima volta.

Anche in questo caso: presentarsi con i programmi già installati consente di salvare un sacco di tempo!

Abbiamo deciso di aprirci alle iniziative dei ragazzi e anche di tutti coloro che non intendono fare i mentor ‘a tempo pieno’ (ossia che non vengono alle riunioni organizzative), ma hanno idee da proporre.

I ragazzi potranno suggerire un loro progetto da realizzare e, una volta finito, proporlo agli altri in una lezione frontale, ossia con schermo, proiettore e tutto ciò che serve – compreso il nostro supporto.

Come ulteriore novità apriremo un tavolo Godot (https://godotengine.org/), un game engine open-source in stile Unity destinato ai più grandicelli ed esperti.

L’incontro si terrà Sabato 28 settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la Sala BUH! nella consueta location di Impact Hub Firenze (Via Panciatichi 16 a Firenze, vicino alla stazione di Rifredi).

Le iscrizioni partono lunedì 23 settembre alle ore 20.00 e potete effettuarla tramite l’apposita pagina su Eventbrite.

Questa voce è stata pubblicata in appinventor, Evento, godot, html, javascript, Nuovo Appuntamento, python, scratch. Contrassegna il permalink.