Nuovo appuntamento! “CoderDojo Firenze #5 – Even more scratching”

scratch coding sampleCi siamo! Come promesso a fine febbraio siamo riusciti ad organizzarci per un nuovo appuntamento di CoderDojo Firenze anche a metà marzo. Vi annunciamo quindi “Coder Dojo Firenze #5 – Even more scratching”! Si tratterà di un altro evento speciale del nostro calendario,  organizzato questa volta grazie allo staff dell’Hub Coworking Multiversouna rete tutta toscana di coworking!

multi_logoAncora una volta scopriamo una nuova location in città, nel continuo tentativo, oltre che di mostrare ai giovani partecipanti tanti diversi ambienti in cui si lavora con innovazione e nuove tecnologie, di rendere il CoderDojo Firenze una risorsa di tutta la città. Ringraziamo tantissimo lo staff di Multiverso che ha voluto (con tantissimo entusiasmo) appoggiarci in questa nostra voglia di estendere il CoderDojo  ancora di più a tutto il territorio. Fate una visita al loro sito, sono una bellissima realtà toscana!

Questo appuntamento arriva poi alla vigilia di un periodo ricchissimo di appuntamenti. A fine marzo infatti avremo il nostro consueto appuntamento presso la nostra casa ad Impact Hub e solo una settimana dopo saremo al Festival Dei Bambini per un mega pomeriggio di programmazione con vecchi e nuovi partecipanti. Per i dettagli vi faremo sapere presto!

L’incontro #5 – Even more scratching” si terrà sabato 15 marzo 2014 dalle ore15.00 alle 18.00 ecco il link per l’iscrizione, che si aprirà come da tradizione lunedi 10 marzo alle ore 8.00. Tutti pronti? ISCRIVETEVI QUI!

Durante questo incontro continueremo il nostro viaggio nel mondo di Scratch! Come sa bene chi di voi è stato con noi per il primo appuntamento, Scratch è un programma di editing visuale molto versatile con cui si possono fare tantissime cose. Ne scopriremo di nuove per l’occasione, ma non mancheremo di introdurre all’uso del programma anche i nuovi arrivati. Come sempre se non lo avete già fatto è necessario scaricare il programma preventivamente a questo link.

In più da sabato 15 inizieremo sempre più a strutturare gli incontri  come dei veri e propri Club di Programmazione, con meno tutorial “obbligatori” da seguire e molto più tempo per ai ragazzi di lavorare ai loro progetti con tutti i nostri mentor che li seguono attivamente. Naturalmente proporremo dei tutorial per principianti e per i più bravi ma vorremmo che sempre più i ragazzi si sentissero liberi di lavorare alle loro idee (e di mettersi a correre per diventare ancora più bravi!!).

Questa direzione è naturalmente pensata per avvicinarci all’idea internazionale di coderdojo, che nasce per essere molto più un club con incontri liberi che un corso vecchio stile. Ancor più, dare più tempo ai ragazzi per lavorare ai loro lavori ci permetterà di aiutare sempre più partecipanti a imparare molto più velocemente (con risultati incredibili in alcuni casi: mai sentito parlare di Harry Moran? ne parliamo anche nella nostra sezione “cos’è un coderdojo“) e soprattutto per partecipare a premi internazionali come il fantastico coolestproject… ma di questo ne parliamo in un altro post 🙂

 

Questa voce è stata pubblicata in Nuovo Appuntamento, Partners&Cooperations e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.