Istruzioni per installazione Software


Scratch

Selection_416

Per partecipare ai tavoli Scratch è necessario avere installato sul proprio PC l’editor Offline versione 2.0. Per installarlo basta seguire le istruzioni contenute nella pagina ufficiale del progetto Scratch.


HTML / Javascript

Selection_417

Per partecipare ai tavoli HTML / Javascript è necessario solamente avere un buon editor di testo orientato alla programmazione.

Per PC con sistema operativo Windows, suggeriamo l’uso di Notepad++, mentre per MAC una buona scelta è BBEdit.

Su PC Linux non è necessario installare niente visto che le distribuzioni arrivano normalmente con editor di codice di sufficiente qualità.


APP Inventor

Selection_420

Per programmare con App Inventor è necessario avere un PC senza nessun particolare software installato. E’ inoltre necessario avere un dispositivo Android (smartphone o tablet) con installata l’applicazione MIT AI2 Companion, scaricabile gratuitamente dallo store Google Play.


Python / Minecraft

Selection_418

Sarà possibile partecipare al tavolo con due modalità alternative:

  1.  Portando al coderdojo il proprio Raspberry Pi provvisto della distribuzione Raspbian contenente Minecraft Pi nonché monitor, tastiere e mouse.
  2.  Portando il proprio portatile ed una chiavetta usb con installata sopra l’immagine scaricabile dalla nostra area Kata.
    • Dopo aver scaricato il file zip lo si estragga (ottenendo il file minetestPyLive-1.0.iso) e si formatti la chiavetta usb facendo uso per esempio del programma Etcher che permette di creare chiavette boottabili.
    • Si verifichi il corretto funzionamento della chiavetta eseguendo il reboot del proprio PC con la chiavetta inserita: verrà avviato il sistema operativo Raspbian per x86 compresnsivo di Minetest e Python.
    • Se non riuscite ad effettuare la procedura, ricordatevi comunque di portare una chiavetta USB da almeno 4GB, vi aiuteremo a prepararla in modo da farvi continuare a programmare anche a casa

Noi consigliamo il secondo metodo. Purtroppo abbiamo verificato problemi ad effettuare il boot da chiave USB con sistemi MAC, per cui, per evitare brutte sorprese, vi consigliamo di effettuare la prova prima di venire agli incontri.


Processing

Selection_427

Per partecipare ai tavoli dedicati a Processing è sufficiente installare l’ambiente di lavoro scaricabile dalla pagina di download del sito dedicato al linguaggio.